Buon NataLENTO!

Buon NataLENTO!

Verona-IN BLOG 008-0Luisa e Marco, due cari amici, ogni anno mi fanno dono di un calendario dell’avvento tematico, focalizzando un argomento specifico sul quale riflettere assieme, giorno dopo giorno. Per il 2010 han deciso di dedicarsi alla lentezza, presentando il loro dono con una riflessione che mi piace condividere quale augurio a tutti i lettori:

«Il NataLENTO è, secondo noi, il Natale inclusivo, che comprende tutti. Tutti gli uomini e le donne, di tutte le età, tutti i bambini, tutti quelli che hanno voglia di gustarsi la vita, di assaporare ogni momento, con calma… con lentezza. E’ forse una tendenza che da un po’ sta prendendo piede, perchè il nostro corpo, la nostra essenza di uomini e donne ad un certo momento arrivano a un punto di saturazione e in molti si fermano a riflettere, sul perché si corre, sul perché ci si affanna per arrivare, sul perché si dice sempre: non ho tempo. Ma è veramente così? Per questo Natale, sarebbe già molto riuscire a non dire più: non ho tempo. E trovare il modo di gustare quello che si ha, di dedicare qualche minuto in più a fare due chiacchiere con gli amici, con i nostri figli, in famiglia, a camminare, in compagnia o da soli, a fare un giro in bici, a guardarci attorno… La natura intorno a noi ha i suoi ritmi e ci è sempre di esempio su quello che possiamo fare per sfruttare il nostro tempo, il tempo dei giorni, delle ore, dei minuti, che possiamo utilizzare per stare meglio con noi stessi e con gli altri. L’attenzione che ultimamente si presta, in alcuni ambiti, alla sostenibilità (ambientale, relativa al cibo, ai mezzi di trasporto, agli stili di vita) ha molto in comune con la lentezza. Lentezza come approccio ai problemi, come filosofia di vita, che nulla c’entra con la pigrizia: anche chi è “lento” infatti arriva dappertutto; deve poterlo fare, solo in modo diverso. Entriamo anche noi far parte di quel popolo silenzioso e partecipativo che rallentando cambia la propria vita e un pezzettino del mondo che lo circonda.

La lentezza, che è comunque un atteggiamento vigile e attento, ci avvicina al senso di scoperta e di ricerca che è comune ad ogni uomo in cerca della Verità, e in questo senso ci rende molto vicini anche ai Magi che vedendo una luce, si interrogano e cercano, si mettono in cammino. Questo è ciò di cui, secondo noi, il mondo ha bisogno, ed è questo che vogliamo condividere con voi.»

Buon Natalento e Buon Anno!

Luisa e Marco

(pubblicato il 25.12.2010 su Verona-in blog)